La SOD Clinica Malattie Infettive Tropicali, Parassitologia, Epatiti Croniche (già Clinica di Malattie Infettive) esiste dal 1° Maggio 1985, nata sotto la direzione del prof. Giorgio Scalise e dal 2010 diretta dal prof. Andrea Giacometti. Da subito la Clinica si è occupata dei primi casi di AIDS diagnosticati in Italia e, storicamente, tratta ogni patologia di natura infettiva.
La Clinica è suddivisa in 3 settori:
- al piano 1 della palazzina di Malattie Infettive è situato il reparto con 16 posti letto di degenza ordinaria, di cui 10 in stanze singole e 6 in stanze doppie. Tutte le stanze sono dotate di pressione positiva o negativa, con possibilità di monitoraggio continuo.
- al piano 0 sono situati vari ambulatori: generale, dedicato HIV, dedicato epatologia, dedicato infezioni osteo-articolari e protesiche e sala ecografica.
- infine, la Clinica dispone di un proprio Laboratorio di ricerca, dedicato soprattutto allo studio dei fenomeni di antibiotico-resistenza, e conduce varie sperimentazioni cliniche o in vitro, collaborando con ospedali ed università nazionali ed internazionali. I risultati delle ricerche hanno portato ad una ingente produzione scientifica, con più di 300 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.