La Clinica Pediatrica è stata istituita nel 1976.
Il primo Direttore è stato il Prof. Migliori (1976-1977) seguito dal Prof. Maggioni (1978-1979), il Prof.P.L. Giorgi (1980-1996), il Prof. G.V.Coppa (1996-2007), il Prof. O.Gabrielli (2007-2015). Dal 2015 il Direttore è il Prof. C. Catassi.
Nella Clinica Pediatrica risiede la sede della direzione della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università Politecnica delle Marche. Sul piano accademico e scientifico la Clinica Pediatrica rappresenta una delle strutture d’eccellenza della Università Politecnica delle Marche ed ha ricevuto finanziamenti da Enti locali, nazionali ed internazionali.
Sul piano clinico, negli anni la Clinica Pediatrica si è costantemente sviluppata, seguendo pazienti pediatrici con patologie varie e ad elevata complessità ed incrementando lo spettro delle tecniche diagnostiche a disposizione dei piccoli pazienti.
L’attuale SOD di Clinica Pediatrica si occupa della gestione in regime di ricovero, day-hospital ed ambulatoriale delle principali patologie pediatriche ed è centro di riferimento regionale e nazionale per le seguenti specialità pediatriche:
Alla Clinica Pediatrica afferisce il Laboratorio Malattie Metaboliche che svolge attività specialistica, in particolare nel campo della diagnostica biochimica delle malattie da accumulo lisosomiale e malattie del metabolismo intermedio. La Clinica Pediatrica si avvale inoltre di un laboratorio per la “diagnosi ed il follow-up della Malattia Celiaca”.