
Una buona salute dei reni per tutti - Prepararsi agli eventi inattesi, sostenendo i pazienti fragili!
La Giornata mondiale del rene viene celebrata in tutto il mondo, il secondo giovedì del mese di marzo, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione.
L'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche contribuirà all'evento grazie alla disponibilità del personale medico e infermieristico della SOD di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Rene.
All'interno dell'Ospedale, nella giornata del 09 marzo 2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sarà allestito nella zona adiacente il bar (vecchio ingresso principale), un punto visita finalizzato a rilevare eventuali segni clinici suggestivi per danno renale.
L'invito è rivolto a tutti ed in particolare a coloro che in famiglia hanno genitori o fratelli con malattie renali, a persone affette da ipertensione arteriosa o diabete. Come è noto infatti queste persone più di altre sono a rischio di malattia renale e ricordo che salvo in rari casi la malattia renale non dà sintomi.