Si estrinseca prevalentemente nell’ambito dell'imaging diagnostico epatobiliare, gastroenterologico, trapiantologico, cardio-toracico, urologico, oncologico, ematologico, muscoloscheletrico e nell'ambito dell'imaging diagnostico delle Urgenze-Emergenze, svolgendo, con apparecchiature di ultima generazione, esami di alta complessità. In particolare è attiva una nuova apparecchiatura di imaging ibrido (RM - PET), tra le poche operative in Italia.
Vengono effettuati, oltre ad esami di radiologia convenzionale, TC ed RM
Vengono eseguiti esami di alta complessità nell'ambito dell'imaging reumatologico e da immunocomplessi.
I membri della SOD partecipano attivamente ai gruppi multidisciplinari.
Tutte le attività sono svolte sia in regime di elezione che in regime di urgenza e sono rivolte sia a pazienti esterni che ricoverati (ricovero ordinario, day hospital, post-ricovero); è inoltre prevista l’erogazione di alcune procedure in cessione di servizio per conto di altre strutture sanitarie, in particolare per esami di alta complessità.
Il personale medico garantisce che, ad ogni situazione clinica, corrisponda già in fase di prenotazione la prestazione assistenziale più idonea in termini di efficacia ed efficienza diagnostica, utilizzando apparecchiature all'avanguardia con protocolli di studio dedicati.
L'unità operativa è coinvolta nello Screening Nazionale del cancro del polmone con TC low-dose.