Epilessia e sindromi correlate: la SOD di NPI ed il centro epilessia sono il punto di riferimento per i pazienti con crisi epilettiche isolate o con una epilessia o una sindrome epilettica. Presso la SOD NPI ed il centro epilessia i pazienti eseguono un workup diagnostico comprensivo di anamnesi accurata, video-EEG poligrafie anche prolungate, esami ematochimici, valutazione neuropsicologica, esami neuroradiologici ed esami genetici. Il centro si occupa anche del management terapeutico con terapia mirate farmacologiche, dietetiche compreso il trattamento chirurgico, neurostimolazione (VNS, DBS). I pazienti sono regolarmente seguiti con follow-up periodici. Per tale gestione ci avvaliamo della collaborazione di neurochirurghi della neuropsicologa, della collaborazione con la Radiologia e di un rapporto di collaborazione con il laboratorio di neurogenetica dell’ospedale Meyer di Firenze.
Il laboratorio di neurofisiologia clinica (EEG/VIDEO- EEG,PSG, PE, EMG/ENG): comprende macchine per la registrazione Video EEG con elettrodi di superficie, per registrazioni brevi ambulatoriali o per registrazioni prolungate anche notturne; macchine per esecuzione di elettromiografie. Il laboratorio di neurofisiologia clinica comprende anche la possibilità di monitoraggi neurofisiologici intraoperatori
Le attività cliniche della SOD-NPI comprendono anche:
Il percorso diagnostico prevede:
Eventuale approfondimento diagnostico con esecuzione di esami compreso EEG, esami ematochimici, indagini genetiche e metaboliche, ABR ed eventualmente di RM encefalo.
Il Diurno Terapeutico è un servizio riabilitativo ad orientamento evolutivo dedicato ai Disturbi del Neurosviluppo compresi i disturbi della comunicazione, disabilità intellettiva/disturbi evolutivi specifici misti, disturbi motori, disturbi affettivi, disturbi dello spettro autistico, in età prescolare (0-6 anni).
Il trattamento è di tipo interattivo (4-5 bambini), intensivo (6/8 settimane dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) e multimodale (coppia terapeutica TNPEE-Educatore).
L’attività assistenziale è svolta secondo le seguenti modalità: