L’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica), accoglie ricoveri urgenti ed emergenze dal Pronto Soccorso, Emergenza territoriale (118), da altri Reparti di questo Ospedale e dalle Cardiologie periferiche della Regione.
Tendenzialmente, previo ricovero, il paziente viene sottoposto a procedure invasive in Emodinamica e una volta stabilizzate le condizioni cliniche, il paziente potrà essere trasferito in un settore meno intensivo; tale evenienza potrà verificarsi a qualsiasi ora, in particolare se si renderà necessario accogliere altri pazienti critici. Le informazioni sulle condizioni cliniche del paziente verranno fornite esclusivamente dal Medico, alla persona indicata dal paziente o ai soli parenti stretti, se il paziente non è in grado di esprimere la sua volontà. Al fine di garantire continuità nell’informazione, è auspicabile che il colloquio avvenga sempre con gli stessi familiari.
Il colloquio si terrà in presenza durante l’orario di visita. Si fa altresì presente che, in caso di cambiamento delle condizioni cliniche, sarà il medico stesso ad informare telefonicamente i familiari.
La Semintensiva accoglie ricoveri provenienti dal PS, dall'UTIC, da altri reparti di quest'Ospedale o dalle Cardiologie del territorio e ricoveri programmati per procedure interventistiche emodinamiche ed aritmologiche, per inquadramento diagnostico-terapeutico o per cicli di terapia infusiva. Il paziente, concluso il precorso presso la Cardiologia di III livello, potrà essere trasferito presso altri reparti o strutture ospedaliere. Le informazioni sulle condizioni cliniche dei paziente vengono fornite dal Medico alla persona indicata dal paziente o ai parenti stretti, nel caso il paziente non possa esprimere la sua volontà. Il colloquio avviene in presenza durante l'orario della visita o se questo non fosse possibile, telefonicamente.