Home » A.O.U. delle Marche » Chi siamo e Struttura aziendale
Chi siamo e Struttura aziendale

L'Azienda Ospedaliero Universitaria "Ospedali Riuniti Ancona Umberto I-G.M. Lancisi-G. Salesi" nasce con la L.R. 13 del 20/06/2003 "Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale" dalla fusione per incorporazione nell’Azienda Ospedaliera “Umberto I” delle Aziende Ospedaliere “G.M. Lancisi” e “G. Salesi” (Art. 2 comma 6), rispettivamente polo cardiologico e pediatrico.

La nuova Azienda Ospedaliera si integra con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, assumendo il nome di Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche interagisce con la Facoltà di Medicina e Chirurgia per la formazione dei futuri professionisti della salute. L’AOUM svolge in modo inscindibile le funzioni di assistenza, didattica, ricerca e formazione, costituendo al tempo stesso elemento strutturale del Servizio Sanitario della Regione Marche e del Sistema Universitario.

Si articola in due sedi ospedaliere, la principale, collocata a Torrette di Ancona, riunisce l’ospedale ad orientamento universitario Umberto I e quello monospecialistico cardiologico la seconda, collocata nel centro di Ancona, accoglie l’ospedale monospecialistico pediatrico – G. Salesi.

L’organizzazione sanitaria è articolata in Dipartimenti ad Attività Integrata -ospedaliera ed universitaria -, al fine di consentire al meglio di realizzare la triplice missione assistenza didattica e ricerca. L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è certificata secondo le norme ISO 9001:2015 e adotta come filosofia organizzativa quella dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA), il loro monitoraggio nonché l’aderenza dei percorsi di cura con le politiche di sicurezza delle cure.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è dotata di n 938 posti letto con un organico di circa 3900 dipendenti, compresi i ricercatori e i medici universitari; vi si effettuano oltre 41.000 ricoveri (ordinari e diurni) con peso medio di complessità dell’1,6 e circa 2.200.00 prestazioni specialistiche per pazienti esterni. Si specializzano all’interno dell’Azienda 900 medici/anno. Perno della rete trapiantologica regionale e nazionale per trapianto di rene e fegato.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria è sede dell’unico DEA di II livello della Regione Marche e, dunque, perno della rete di emergenza-urgenza regionale. Per la sua vocazione chirurgica eroga oltre 33.000 interventi annui, con il 47% dei ricoveri di tipo chirurgico e oltre il 50% dell’attività di ricovero in regime di urgenza. Nella rete regionale dell’emergenza territoriale gestisce il servizio di elisoccorso diurno e notturno con due mezzi di soccorso effettuando, ogni anno, oltre 1300 ore di volo. E’ dotata di tre pronto Pronti Soccorso; adulto presso la sede di Torrette, pediatrico e ginecologico presso la Sede del Salesi, che erogano oltre 80.000 accessi.

Polo di attrazione importante anche dalle altre Regioni, consolida una mobilità attiva extraregionale di oltre il 10%.

 

Cerca un Dipartimento

Cerca un Reparto

Cerca un Ambulatorio

Cerca una Prestazione