Reparto di Pediatria
La mission del Reparto di Pediatria consiste nella diagnosi, cura e riabilitazione di pazienti in età pediatrica (0/14 anni), affetti da patologie acute e croniche, offrendo loro alta specializzazione nelle cure, rispetto della persona e presa in carico globale del paziente e dei suoi bisogni di salute . Ricovero Ordinario: è predisposto dal medico di reparto dopo visita specialistica o dopo contatto con il pediatra curante, medico di medicina generale o altro specialista. L'equipe medica è specializzata nella gestione delle patologie immuno-reumatologiche, endocrinologiche, allergologiche e respiratoria, sia acute che croniche e pazienti ad elevata complessità assistenziale e con disabilità grave. E' possibile inoltre effettuare percorsi diagnostici e terapeutici in ambito pneumo-allergologico, endocrinologico ed immuno-reumatologico di II livello con successiva eventuale presa in carico presso i rispettivi servizi specialistici. inoltre il reparto di medicina peditrica in relazione alle competenze specialistiche e dotazioni tecniche specifiche, fornisce cure ai pz provenienti dai Reparti di Terapia Intensiva Pediatrica e di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Salesi” o da altre strutture Ospedaliere.
Il ricovero in urgenza o emergenza può essere disposto dal medico del Pronto Soccorso o dal medico specialista in accordo con il medico di reparto. Possono accerere al ricovero pazienti fino ai 14 anni, età procrastinabile per i pazienti affetti da patologie croniche esordite in età pediatrica.
Il ricovero in regime di Day Hospital (DH) permette di svolgere prestazioni multi-specialistiche diagnostico-terapeutiche e somministrazione di anticorpi monoclonali in soggetti ad alto rischio da infezione da Sars-Cov2 . I DH sono costituiti da singoli accessi o accessi ripetuti (DH ciclici), della durata non superiore alle 12 ore.