Dopo la visita o la prestazione ambulatoriale, il medico consegna la relazione clinica ambulatoriale.
Questo documento riporta quanto emerso nel corso della visita, gli eventuali esami eseguiti, la terapia da effettuare a domicilio ed i controlli programmati.
E' importante conservare con cura questo documento e riportarlo in occasione delle visite successive
Durante il vostro soggiorno in ospedale, vi consigliamo di preparare quanto segue:
Vi raccomandiamo di evitare di portare oggetti di valore e ingenti somme di denaro durante il ricovero ospedaliero per evitare eventuali smarrimenti o furti.
NO, i Call Centers non sono abilitati a rilasciare prenotazioni per TAC (tomografia assiale computerizzata), colonscopia e gastroscopia, MOC (mineralometria ossea computerizzata), RMN (risonanza magnetica nucleare) e PET (tomografia ad emissione di protoni), in quanto tali prestazioni richiedono specifiche preparazioni per la loro esecuzione.
Le prenotazioni per queste prestazioni devono essere effettuate presso gli sportelli.
Il Pronto Soccorso è impegnato ad assicurare ai bambini la migliore assistenza secondo un criterio di priorità, ovvero vengono trattati prima i casi più urgenti.
All’arrivo in Pronto Soccorso il bambino è sottoposto a:
1. Triage infermieristico.
L'infermiere di triage, appositamente formato e seguendo regole precise e riconosciute a livello internazionale, valuta i casi ed assegna a ciascuno dii essi un codice colore che definisce la priorità di accesso alla visita medica.
I codici colore sono:
Codice Rosso (Emergenza) - immediato pericolo di vita, accesso immediato
Codice Arancione (Urgenza) - potenziale pericolo di vita, accesso entro 15 minuti.
Codice Azzurro (Urgenza Differibile) - pazienti in condizioni stabili, che solitamente richiede prestazioni complesse. L’accesso nella sala visita avviene entro 60 minuti.
Codice Verde (Urgenza Minore) - pazienti in condizioni stabili, che solitamente richiedono prestazioni diagnostico - terapeutiche semplici mono specialistiche. L'accesso nella sala visita avviene entro 120 minuti.
Codice Bianco (Non Urgenza) - pazienti con problemi non urgenti. L’accesso nella sala visita avviene entro 240 minuti e comunque dopo i codici rosso, arancione, azzurro e verde.
2. Visita medica
Viene effettuata in base al grado di priorità stabilito dall'infermiere di triage e, a parità di codice colore, secondo l’ordine di arrivo.
Il Pronto Soccorso è un servizio prezioso da usare correttamente ed il suo eccessivo affollamento, legato a un uso improprio della struttura, rende difficoltosa l’assistenza ai bambini che hanno realmente bisogno di cure e facilita la diffusione di malattie infettive (sindromi influenzali, gastroenteriti, esantemi, etc.).
In presenza di grande affollamento o di casi particolarmente gravi, i tempi di attesa per la visita medica dei codici a bassa priorità (verde e bianco) potrebbero oltrepassare i limiti prestabiliti.
Il personale sanitario del Pronto Soccorso avrà cura di informare tempestivamente l’utente.
In caso di codice rosso, il Pronto Soccorso interrompe le restanti attività per dedicarsi al paziente.
È possibile chiamare direttamente il numero +39 0715963498 per fissare una visita ambulatoriale durante la quale ti verranno fornite tutte le informazioni sull’infezione e la sua terapia.
La prenotazione è a carico del MMG, PLS o Medici USCA che dovranno contattare il +39 0715966900 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Puoi chiamare il +39 0715963498 per concordare un appuntamento ambulatoriale durante il quale ti verranno fornite le impegnative per i farmaci, permettendoti di non interrompere la terapia in atto.
Si possono richiedere tutte le immagini e referti degli esami radiologici effettuati in regime di ricovero, post-ricovero, pronto soccorso, day hospital e da esterni.
Inviare un'email a radiologia.ambulatoriale@ospedaliriuniti.marche.it se ha eseguito l’esame presso il Presidio di Torrette, oppure a ras@ospedaliriuniti.marche.it per il Presidio Salesi, in cui oltre alla richiesta formale, va allegata fotocopia fronte/retro di documento d’identità in corso di validità e della tessera sanitaria. Si chiede inoltre di indicare un recapito telefonico nel caso in cui la Segreteria della Radiologia dovesse contattare il richiedente per informazioni o chiarimenti.
Mantenere la calma e lasciare che la crisi evolva.
Proteggere la persona durante la crisi, da possibili pericoli o traumi; ruotarla su un fianco, rimuovere gli occhiali.
Non tentare di aprire la bocca al soggetto, né di introdurre oggetti.
Chiamare il 118 se la crisi è prolungata, o qualora comparissero più crisi successive.
Se non si è trattato di una “prima crisi”, il contatto con la struttura sanitaria potrebbe non essere immediatamente necessario.
Le malattie autoimmuni sono malattie caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario con una reazione dell’organismo diretta contro le proprie cellule. Queste malattie colpiscono prevalentemente le donne, più frequentemente in età fertile, anche se possono manifestarsi in tutte le fasce d’età. Alcuni esempi di malattie autoimmuni sono:
Le cause delle malattie autoimmuni sono tuttora sconosciute. Si ipotizza un’interazione tra familiarità per malattie autoimmuni, predisposizione genetica, fattori ambientali/esterni (virus, batteri, agenti chimici, raggi UV) e stile di vita (eventi stressanti, fumo di sigaretta, regime alimentare non adeguato).
Le malattie autoimmuni possono interessare nello stesso momento quasi tutti i distretti corporei o colpire singoli apparati/organi.
I sintomi sono molto vari in base alle singole malattie.
Esistono due tipi di sintomi che i pazienti possono riferire al momento della valutazione medica:
La terapia delle malattie autoimmuni si basa prevalentemente su farmaci immunosoppressori. La prognosi dipende dalla specifica malattia ed è diversa da persona a persona.
Il fenomeno di Raynaud, presente nel 95% dei pazienti con sclerosi sistemica ed anche in soggetti con connettiviti quali lupus eritematoso sistemico o sindrome di Sjogren, è tipicamente caratterizzato dall’arrossamento e/o sbiancamento delle estremità quali mani, piedi, padiglioni auricolari e punta del naso, a seguito di una vasocostrizione episodica scatenata dall’esposizione al freddo, dalle vibrazioni o da stress emotivi a carico di piccole arterie e arteriole.
La sua modalità di presentazione clinica è tipicamente trifasica: all’inizio si ha pallore (fase ischemica) cui segue cianosi (fase asfittica) ed infine rossore (fase iperemica attiva). Il pallore e la cianosi si associano al raffreddamento e all’intorpidimento delle dita delle mani o dei piedi, mentre il rossore è accompagnato da dolore e parestesie.
PRESIDIO OSPEDALIERO TORRETTE
E' necessario munirsi di impegnativa emessa dal Medico di Medicina Generale con la dicitura "prima visita di medicina fisica e riabilitazione specificando bene il motivo della visita nella sezione QUESITO DIAGNOSTICO: trauma, edema, frattura, intervento, dolore, ecc...
Il medico fisiatra effettuerà la visita iniziale sulla base della quale verrà stabilito il tipo di trattamento idoneo alla patologia/disabilità riscontrata. Il paziente verrà contattato per accordarsi su data e orari di trattamento, con impegnativa redatta dal fisiatra della SOD.
PRESIDIO OSPEDALIERO SALESI
No, solo con la ricetta redatta da un medico dell'Ospedale. In casi eccezionali, in
urgenza, per farmaci carenti, non reperibili nelle Farmacie convenzionate si può
accettare la ricetta del MMG o del PLS.
La Tessera sanitaria è obbligatoria.
Nella Farmacia ospedaliera non si paga il ticket, il farmaco concesso è quello vincitore di gara.
No, non è possibile acquistare farmaci o galenici nella Farmacia ospedaliera.
Richiesta di utilizzo Auditorium "Sandro Totti"
La richiesta può essere effettuata solo ed esclusivamente utilizzando il modulo "Richiesta di documentazione clinica" reperibile anche presso l’Ufficio Riproduzione Atti (URA) o scaricato dal sito aziendale.
La documentazione che si può richiedere è la seguente:
La documentazione clinica può essere richiesta dal titolare della documentazione stessa, cioè la persona a cui la documentazione clinica si riferisce.
Di seguito sono riportati alcuni casi particolari:
La richiesta può essere effettuata solo ed esclusivamente utilizzando il modulo "Richiesta di documentazione clinica" reperibile anche presso l’Ufficio Riproduzione Atti (URA) o scaricato dal sito aziendale.
Detto modulo, una volta compilato, potrà essere consegnato, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento del servizio richiesto e un documento di identità del titolare qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal richiedente, direttamente allo sportello dell’U.R.A. negli orari di apertura al pubblico o inviato a mezzo posta o e-mail (no da indirizzo PEC), allegando fotocopia della ricevuta di pagamento e copia fronte retro di un documento d'identità legalmente valido del richiedente e del titolare (qualora quest’ultimo sia soggetto diverso dal Richiedente).
In caso di richiesta via email, la documentazione dovrà essere scannerizzata e trasmessa in formato pdf.
Nel caso in cui, nell’attività di ricerca, venga rilevata la presenza di ulteriori ricoveri importanti per il completamento della pratica, sarà cura dell’ URA contattare il richiedente per l’eventuale completamento della richiesta.
La documentazione sanitaria richiesta sarà rilasciata dall’U.R.A. con le seguenti modalità:
Il pagamento dei costi di riproduzione dovrà essere effettuato al momento della richiesta
* +10,00 euro per spedizione nel territorio italiano fino a 2 kg per le cartelle cliniche o altra documentazione clinica richiesta singolarmente;
- in caso il peso della cartella clinica superi i 2 kg, sarà possibile solo la spedizione a mezzo pacco ordinario e pertanto il richiedente verrà contattato per il supplemento di costo, ad integrazione di quanto già versato;
- per le spedizioni all’estero, sono applicate le tariffe delle Poste Italiane per la posta raccomandata internazionale.
- direttamente alle Casse ticket dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche
- tramite bonifico bancario
INTESA SAN PAOLO - Filiale Ancona Corso Stamira, 2
intestato a AOU delle Marche, Via Conca n. 71 - 60126 Ancona
IBAN: IT30B0306902609100000046113
BIC/SWIFT: BCITITMMXXX
causale: pagamento riproduzione atti, nome e cognome del titolare della documentazione.
- attraverso conto corrente postale:
Poste Italiane S.p.A.
intestato a AOU delle Marche, Via Conca n. 71 - 60126 Ancona
IBAN: IT08L0760102600000016784605
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
causale: pagamento riproduzione atti, nome e cognome del titolare della documentazione.
Al ritiro. l’utente dovrà versare, se dovuta, la differenza di tariffa nel caso in cui nell’attività di ricerca, venga rilevata la presenza di ulteriori ricoveri importanti per il completamento della pratica.
Nel caso di pagamenti in eccesso rispetto al dovuto, si potrà effettuare la richiesta di rimborso (solamente per importi non inferiori ai 10 euro) tramite apposito modulo rilasciato dall’U.R.A. al momento della consegna della documentazione riprodotta.
La procedura di rimborso non è invece applicabile nel caso di mancata spedizione per ritiro a mano da parte dell’avente diritto a seguito di propria decisione.
tel: +39 0715964134 (dal lunedì al venerdì - dalle ore 09:30 alle ore 11:30)
cartellecliniche@ospedaliriuniti.marche.it
Orari di apertura al pubblico Cassa Ticket:
La piattaforma PAGO PA è prevista all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e, ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012 , le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA e ad utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.
ulteriori riferimenti al link
https://www.pagopa.gov.it/it/pubbliche-amministrazioni/obbligatorieta/
Le visite, gli esami e altri servizi eseguiti presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche si possono pagare comodamente on-line, senza recarsi ed attendere alle Casse dell’ospedale. Tutte le prestazioni erogate, sia in regime istituzionale (con impegnativa rossa) che in libera professione - prenotate attraverso il servizio CUP regionale (quindi agli sportelli o tramite il call center) - potranno essere pagate online, evitando le attese davanti alle casse degli ospedali, avendo a portata di mano il foglio di prenotazione contenente il codice fiscale del paziente e il codice prenotazione, una carta di credito o una prepagata e un indirizzo di posta elettronica. Attraverso il link sotto indicato si può accedere alla piattaforma Marche Payment per procedere con il pagamento online (sono previsti dei costi di commissione aggiuntivi di € 1,40 o € 1,50 a seconda del circuito delle carte di credito).