
Questa pubblicazione vuole sottolineare come nelle malattie allergiche dell’apparato respiratorio sia indispensabile porre attenzione alla prevenzione ambientale come mezzo per ridurre la carica allergenica e, conseguentemente, la severità dei sintomi e il consumo di farmaci.
La consapevolezza che il paziente allergico vede come ostile l’ambiente in cui vive ci ha indotto a raccogliere queste informazioni e a realizzare uno strumento per orientarsi meglio nel labirinto delle notizie che spesso provengono da fonti non scientificamente controllate.
L’adozione delle norme consigliate non elimina la necessità di sottoporsi a controlli specialistici in ragione della potenziale cronicità delle malattie allergiche.
La pubblicazione di questo opuscolo conferma l’attenzione della nostra Azienda Ospedaliera anche verso le problematiche della prevenzione integrata con i momenti! della diagnosi e della terapia.
Un sentito ringraziamento ai colleghi della SOD di Allergologia e ai componenti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico che, con disinteressato, notevole impegno hanno realizzato questo documento arricchendolo anche della parte iconografica.