Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » L'unità  Spinale incontra un gruppo di viaggiatori in cammino per l'accessibilità
Focus e Primi Piani

L'unità  Spinale incontra un gruppo di viaggiatori in cammino per l'accessibilità

lun 20 mag, 2024
Camminatori disabili

Un  gruppo di 10 viaggiatori - di cui 6 in sedia a rotelle, 2 ipovedenti in tandem a guida assistita e 2 in bici ,  affronterà un percorso che ricalca il peregrinare di San Francesco: prima tappa l'Unità Spinale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. 

L’idea nasce da Free Wheels, organizzazione di volontariato impegnata a diffondere il turismo accessibile, affiancata da NoisyVision, associazione fondata da Dario Sorgato e dedicata alle disabilità sensoriali - tra cui l’ipovisione e l’ipoacusia - molto attiva nel promuovere esperienze inclusive.

Il primo passo di questo lungo cammino parte dalla SOSD Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, attiva dal 2010. “La Struttura – spiega il suo responsabile, dottor William Capeci - si avvale di un team multidisciplinare (medico, infermieristico e riabilitativo) altamente specializzato e di tecnologie innovative, per realizzare complessi programmi assistenziali e riabilitativi avanzati, con la mission di dare alla persona che ha subito una lesione del midollo spinale l’opportunità di riprogettare una vita in autonomia, inclusiva e senza discriminazioni. Sono proprio le Unità Spinali che realizzano un percorso di cura globale per accompagnare dalla condizione di paziente a quella di soggetto nuovamente protagonista della propria vita: rivedere la riconquista dell’autonomia rappresenta per noi la gioia e l’orgoglio più grande”.

Il  Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Dott. Armando Marco Gozzini specifica : “L’iniziativa, delle Associazioni di volontariato Free Wheels e NoisyVision rientra a pieno titolo nella cultura inclusiva per cui la nostra Unità Spinale si adopera. Un’iniziativa straordinaria che promuove la bellezza della vita, la relazione tra persone e la pace”.

Dai reparti: SOSD Unità Spinale