
Estate 2025. Proteggiamoci dal caldo!
Bollettini delle ondate di calore
Anche per l’estate 2025, il Ministero della Salute, pubblica i bollettini relativi alle previsioni delle ondate di calore in 27 città italiane.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso accompagnate da alti livelli di umidità, intenso irraggiamento solare e scarsa ventilazione. Tali condizioni possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, in particolare per le persone più vulnerabili, come anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche e soggetti fragili.
Bollettini giornalieri
I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì alle ore 11:00 e forniscono previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione è attiva ogni anno da maggio a settembre.
Per l’anno 2025, i bollettini sono disponibili dal 26 maggio al 20 settembre.
Dove consultare i bollettini:
I bollettini sono disponibili:
Prevenzione e tutela della salute:
L’obiettivo dell’iniziativa è prevenire i rischi per la salute legati al caldo estremo e promuovere interventi di protezione a favore della popolazione, in particolare dei gruppi più esposti.
Per maggiori informazioni e per scaricare materiali informativi e raccomandazioni, è possibile visitare la sezione dedicata del sito.