Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » L'associazione "Ylenia Morsucci" dona 4 lettini speciali alla Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita
Focus e Primi Piani

L'associazione "Ylenia Morsucci" dona 4 lettini speciali alla Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita

mer 05 nov, 2025
Donazione Ylenia Morsucci

 

 

'A lei che continua a vivere nel sorriso di un bambino, di un fratello o una sorella, il cuore di chi vuole prendersi cura degli altri. A Ylenia che continua ogni giorno a insegnare amore e a donare serenità e gioia di vivere!'. È questo il messaggio che i genitori di Ylenia Morsucci, la 18enne scomparsa nel 2008 a causa di una grave malattia, hanno voluto inserire nella targa scoperta stamani all'interno dell'unità operativa di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. La targa e il messaggio d'amore restano, così come i 4 lettini speciali e l'apparecchiatura AIRVO 3 che l'associazione 'Ylenia Morsucci onlus' ha donato al reparto. Il sistema reso disponibile dalla generosità dell'associazione guidata da Maurizio e Renata Morsucci, è stato subito utilizzato pochi giorni fa e si è dimostrato di grande supporto all'attività medico chirurgica dell'unità operativa.

La donazione è completata da quattro lettini di ultima generazione di tipo meccanico a tre sezioni con testa, centro e piedi, bande laterali abbassabili per effettuare rianimazione cardiopolmonari in bambini da pochi mesi fino a un peso di 30 chilogrammi; i materassi sono sanificabili, ergonomici, antidecupito, antifiamma, atossici e completamente impermeabili a liquidi ma traspiranti. Sono a misura di bambino con delle immagini giocose e vanno a sostituire altri lettini ormai obsoleti.

L'associazione 'Ylenia Morsucci onlus' è alla 23esima donazione, la maggior parte delle quali dedicate proprio all'AOU delle Marche: “Non finiremo mai di ringraziare l'associazione _ ha affermato il Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Claudio Martini _. Ho avuto modo di osservare con i miei occhi le energie positive diffuse da questa associazione che sta a cuore a tutti noi.

 

 

CONSULTA LA RASSEGNA STAMPA

Argomenti: Bambino