Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » AOUM: Due bambini affetti da patologie neoplastiche gravi operati in pochi giorni al 'Salesi' Neurochirurghi della Divisione al lavoro e in rete con un team multidisciplinare straordinario Il neurochirurgo Roberto Trignani: "Un viaggio al c
Focus e Primi Piani

AOUM: Due bambini affetti da patologie neoplastiche gravi operati in pochi giorni al 'Salesi' Neurochirurghi della Divisione al lavoro e in rete con un team multidisciplinare straordinario Il neurochirurgo Roberto Trignani: "Un viaggio al c

gio 04 dic, 2025
AOUM: Due bambini affetti da patologie neoplastich

AOUM: Due bambini affetti da patologie neoplastiche gravi operati in pochi giorni al 'Salesi'

Presso l’Ospedale Pediatrico Salesi dell’AOU delle Marche sono stati eseguiti due interventi neurochirurgici di particolare complessità su una bambina di 3 anni e un bambino di 8, entrambi affetti da patologie cerebrali localizzate in aree profonde. Gli interventi, effettuati a pochi giorni di distanza, sono tecnicamente riusciti e i piccoli pazienti sono ora rientrati presso le proprie abitazioni per proseguire il monitoraggio clinico.

Il Dr. Roberto Trignani, direttore della Neurochirurgia, evidenzia l’importanza del lavoro multidisciplinare che ha coinvolto Neurochirurgia, Neuropsichiatria Infantile, Anestesia e Rianimazione, Oncoematologia Pediatrica e Neuroradiologia Pediatrica:
“Si è trattato di un percorso complesso, possibile grazie a una collaborazione coordinata e altamente specializzata.”

Il confronto con le famiglie ha rappresentato un passaggio centrale. Il Dr. Michele Luzi sottolinea:
“Il patto di fiducia con i genitori è fondamentale. I sorrisi dei bambini, oggi, sono la conferma più significativa del lavoro svolto.”

L’AOU delle Marche ringrazia tutte le équipe coinvolte per l’impegno e la professionalità dimostrati, a conferma del valore della collaborazione tra specialità nella gestione dei casi clinici più delicati.

 

Consulta la Rassegna Stampa