Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » La Medicina Legale in prima linea ottiene una prestigiosa certificazione internazionale.
Focus e Primi Piani

La Medicina Legale in prima linea ottiene una prestigiosa certificazione internazionale.

lun 09 set, 2024

Qualità dei test genetici per la diagnosi di cardiomiopatie La Medicina Legale in prima linea ottiene una prestigiosa certificazione internazionale.  Questa volta si è distinto il Laboratorio di Genetica Molecolare afferente alla SOD di Medicina Legale - diretta dal Prof. Raffaele Giorgetti - che ha conseguito la prestigiosa certificazione internazionale EMQN (European Molecular Genetics Quality Network) la quale  attesta l’accuratezza delle analisi e dell’interpretazione dei risultati nella diagnosi della cardiomiopatia ipertrofica mediante tecniche molto avanzate denominate “ Next Generation Sequencing”  e sequenziamento classico con metodo Sanger. Questo controllo esterno si aggiunge a quelli già svolti con successo per la leucemia linfatica cronica e per i polimorfismi forensi necessari ad alimentare la banca dati criminale del DNA.

La Medicina Legale, grazie al recente allestimento di una struttura obitoriale all’avanguardia,   è  impegnata inoltre  nel progetto per l’utilizzo dei cadaveri a fini di ricerca per scopi scientifici e didattici (Cadaver Lab).  Questo consentirà ai professionisti, ed in particolare ai chirurghi di varie specializzazioni, di poter svolgere attività di formazione pratica professionale direttamente sul cadavere.

 

Dai reparti: SOD Medicina Legale