
Congresso Europeo di Cardiochirurgia : Il Prof. Marco Di Eusanio – Direttore della Cardiochirurgia AOUM – apre il congresso con un complesso intervento eseguito dal vivo e impianta una nuova protesi disegnata con il Dr. Emanuele Gatta della Chirurgia Vascolare AOUM .
Il 9 ottobre scorso, il Prof. Marco Di Eusanio è stato invitato presso la Cardiochirurgia di Berlino, una delle più prestigiose al mondo, ad eseguire un complesso intervento di sostituzione dell’arco aortico su una paziente di 77 anni. L’intervento ha visto l’utilizzo di un’innovativa protesi vascolare disegnata insieme al Dott. Emanuele Gatta, chirurgo vascolare della Struttura di Chirurgia Vascolare - diretta dal Dr. Luciano Carbonari – dell’AOUM. L’intervento è stato trasmesso in diretta per l’apertura del congresso della Società Europea di Chirurgica Cardiaca e Toracica a Lisbona, di fronte a circa 1000 delegati provenienti da tutto il mondo.
Spiega il Prof. Marco Di Eusanio: " Le attuali protesi non preparano al meglio i pazienti per i successivi interventi, anzi, possono renderli più complessi e rischiosi, a volte infattibili. Riconoscendo questi limiti nel lavoro di tutti i giorni, questa nuova protesi rende possibile, in maniera più semplice e meno rischiosa, gli interventi secondari. Per questo motivo l’’abbiamo chiamata T-Next (Think Next – pensa al prossimo step chirurgico). Nello stesso giorno, il Dott. Emanuele Gatta presentava la nostra protesi ed altre tecniche sviluppate insieme a Vienna, al più importante Congresso Europeo di Chirurgia Vascolare. i cardiochirurghi ed i chirurghi vascolari dell’AOUM hanno avviato da tempo l’Aortic Team, un gruppo multidisciplinare di specialisti che si occupa di aorta e mette insieme e condivide al suo interno cultura, esperienza e skills con l’idea di offrire, dopo valutazione e discussione, sempre e solo la migliore delle opzioni terapeutiche al paziente. Ed è da questo tipo di collaborazione che nascono idee come quella di T-Next".