Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » All'AOUM chirurgia ricostruttiva di nuova generazione nella ricostruzione del seno post mastectomia
Focus e Primi Piani

All'AOUM chirurgia ricostruttiva di nuova generazione nella ricostruzione del seno post mastectomia

mer 16 apr, 2025
Chirurgia ricostruttiva di nuova generazione nella

All’AOUM chirurgia ricostruttiva di nuova generazione nella ricostruzione del seno post mastectomia

Con i professionisti che mettono il cuore: cure, carezze e autostima della donna
Perché prendersi cura è anche accarezzare l’anima.

Il 15 aprile, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è stata presentata la tecnica Total Aesthetic Breast and Reconstruction, un approccio innovativo alla ricostruzione mammaria post-mastectomia, promossa e perfezionata dal dottor Michele Riccio, Direttore del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche.

🔍 La tecnica prevede un accesso "Keyhole", il mantenimento del muscolo pettorale, l’integrazione di protesi e lipofilling per un risultato armonico, funzionale e psicologicamente impattante.

Questa tecnica di ultima generazione, in uso presso l’Unità Operativa di Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia della Mano, rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma: non solo un approccio clinico avanzato, ma anche un'attenzione profonda all’estetica e alla psicologia delle pazienti, che ritrovano così autostima, relazioni e qualità della vita. Il metodo, che prevede l’utilizzo della tecnica “Keyhole” (accesso dal capezzolo) e l’innovativo lipofilling con tessuto adiposo autologo, consente risultati estremamente naturali, con cicatrici quasi invisibili e una ricostruzione che non richiede la rimozione del muscolo pettorale.

 

RASSEGNA STAMPA