
Fibrillazione atriale e Tachicardia ventricolare: l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha eseguito le prime procedure di ablazione col sistema 'Affera”. Più rapida, sicura ed efficace
L’ Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è tra i primi tre centri ospedalieri italiani e primo ospedale pubblico in Italia ad eseguire l'ablazione con il Sistema di Mappatura e Ablazione “Affera”; una metodica rivoluzionaria e sicura che esegue simultaneamente le procedure di diagnosi e trattamento.
Le aritmie trattate con la tecnica 'Affera', una vera e propria rivoluzione. La Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche – diretta dal Prof. Antonio Dello Russo – ha eseguito la prima procedura di ablazione trans-catetere di aritmie complesse come la Fibrillazione atriale e la Tachicardia ventricolare con il rivoluzionario sistema di Mappatura e Ablazione 'Affera'.
Il sistema, recentemente approvato con il marchio CE, è progettato per migliorare la sicurezza e l'efficacia del trattamento delle aritmie cardiache in quanto prevede contemporaneamente l’utilizzo di due fonti di energia innovative, la radiofrequenza e l’elettroporazione: “Grazie a questa tecnologia siamo in grado di tagliare di due terzi la durata di un intervento, da 180 a 60 minuti, ciò abbassa i tempi d'intervento per il paziente e per l'equipe al lavoro _ spiega Dello Russo _. In pochi giorni abbiamo effettuato già una decina di interventi con questa strategia innovativa che puntiamo a rendere strutturale. La nuova frontiera porta altri benefici, tra cui la sicurezza, la minor invasività e ovviamente l'efficacia”