
4 Aprile Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale: Corriamo insieme per salvare le Unità Spinali.
Le Unità Spinali sono strutture complesse altamente specializzate nella presa in carico e riabilitazione di persone con lesioni al midollo spinale sia di natura traumatica che non traumatica. L'alta specialità riabilitativa rappresenta un livello avanzato di assistenza sanitaria focalizzato su pazienti con patologie complesse integrando competenze mediche, chirurgiche, infermieristiche, fisioterapiche, psicologiche e sociali. Queste Unità utilizzano tecnologie avanzate ed approcci multidisciplinari per garantire la miglior qualità di vita possibile per i pazienti dopo una lesione midollare.
Le Unità Spinali sono centri di eccellenza che offrono un approccio multidisciplinare e multiprofessionale per garantire una gestione completa e integrata del paziente. Il team di specialisti che include Medici specialisti (fisiatri, internisti, neurologi, ortopedici, urologi, rianimatori, chirurghi plastici, neurochirurghi, infettivologi e specialisti identificati “a chiamata”), Fisioterapisti e Terapisti occupazionali, Infermieri specializzati nella gestione delle lesioni midollari, Psicologi, assistenti sociali e consulenti per il supporto emotivo;
Le Unità Spinali rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la gestione delle persone con lesione al midollo spinale, garantendo un’assistenza altamente specializzata e continuativa grazie anche alla multidisciplinarietà e multiprofessionalità degli operatori presenti.