
La struttura complessa SO Affari Legali e Contenzioso, sulla base di quanto disposto con la determina del Direttore Generale n. 615 del 30 luglio 2020, modificata con determina n. 738/DG del 22 luglio 2022, supporta le strutture organizzative aziendali nella prevenzione e gestione del contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale, assicurando il supporto consulenziale, in particolare alla Direzione Aziendale.
Assicura, inoltre, l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge in ordine alle coperture e adempimenti assicurativi e la conseguente gestione dei sinistri, compresi quelli derivanti da responsabilità sanitaria.
La struttura inoltre svolge le attività amministrative - giuridiche nell'ambito della Commissione Valutazione Sinistri (CVS).
Nell'ambito della struttura è individuato il Responsabile per la protezione dei dati personali nominato ai sensi dell'art. 37 e ss. Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.