
La Chirurgia bariatrica nelle Marche: primo congresso regionale. La multidisciplinarietà per guarire e migliorare la qualità della vita.
A 10 anni dal primo intervento di chirurgia bariatrica nelle Marche , gli esperti inaugurano il primo congresso regionale SICOB nelle Marche, il cui responsabile scientifico è il prof. Giovanni Lezoche - chirurgo bariatrico della Clinica Chirurgica Generale e D’Urgenza dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche diretta dal Prof. Mario Guerrieri.
Il congresso si svolgerà sabato 28 settembre p.v. nell’aula Montessori della UNIVPM.
I temi che verranno affrontati vanno dalle nuove ricerche sul tessuto adiposo alle complicanze dell’obesità (quali diabete, patologie cardiovascolari, patologie respiratorie, ecc), alla terapia farmacologica, alla valutazione psicologica e ampio spazio alla presentazione delle varie tecniche chirurgiche. Tra i professionisti che parteciperanno una graditissima presenza è quella del prof. Adamo da Londra, uno
dei massimi esperti di resezione gastrica per ridurre la fame e aumentare la sazietà ( sleeve gastrectomy) e dal prof Basso “padre” della chirurgia bariatrica laparoscopica a livello internazionale.