
La struttura complessa è costituita da 32 dirigenti medici specialisti in Anestesia Rianimazione e da 50 Infermieri ANESTESIA • Anestesia per le specialità di Chirurgia Generale e di Urgenza, Chirurgia Urologica, Chirurgia Epato-biliare, pancreatica e dei Trapianti, Chirurgia Robotica, Chirurgia dell’obesità, Chirurgia Ortopedica, Chirurgia Ricostruttiva e della mano, Chirurgia Plastica ricostruttiva, Chirurgia Senologica, Chirurgia Odontostomatologica. • Anestesia per la NORA (non-operating room anesthesia) in gastroenterologia operativa, endoscopia urologica, radiologia interventistica, odontostomatologia nei pazienti non collaboranti. • Assistenza post-operatoria presso la PACU ( post-anesthesia care unit). • Analgesia post-operatoria. • Posizionamento cateteri venosi centrali. • Anestesia per urgenze chirurgiche di Traumatologia maggiore, Ortopedia, Neurochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Urologia, Chirurgia Epato-pancreatica, Chirurgia Toracica, Maxillo-facciale, Chirurgia della mano.
• Anestesia per il trattamento dell'ictus ischemico (PDTA regionale) ed altre urgenze neuroradiologiche e di radiologia interventistica.
• Reperibilità di anestesia per le urgenze chirurgiche ed i trapianti d'organo.
TERAPIA INTENSIVA POLIVALENTE
I posti letto di terapia intensiva in carico alla SOD sono 28. di cui 18 letti al Piano 1, Corpo A con 2 stanze dedicate ai pazienti trapiantati e 10 letti al secondo piano istituiti in seguito all'emergenza covid.
Tutte le postazioni sono attrezzate con apparecchiature e monitoraggi di ultima generazione e dotate di cartella informatizzata integrata.
I posti letto attualmente attivi sono 16.
Il rapporto assistenziale è di 1 infermiere per 2 pazienti.
Attività prevalente:
ELISOCCORSO
Partecipa alle attività del servizio di Elisoccorso regionale garantendo la copertura del 50% dei turni diurni e notturni svolti presso le basi di Falconara e Fabriano. La coordinatrice della SOD di Anestesia e Rianimazione è responsabile della gestione organizzativa dell'Elisoccorso
DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI La rianimazione è impegnata attivamente nella donazione di organi e tessuti.
In ambito trapiantologico il servizio garantisce le seguenti attività:
AMBULATORIO PRE-RICOVERO • L’attività ambulatoriale è svolta per la valutazione preoperatoria in corso di preparazione ad intervento chirurgico. Presso il Poliambulatorio centrale, piano 0 dal lunedì al venerdì ore 8-14 • Ambulatori per la valutazione del paziente candidato al trapianto di fegato e di rene presso il Centro Trapianti martedì ore 14-20 mercoledì/giovedi ore 14-20