
La Clinica Universitaria di Neurochirurgia svolge regolarmente attività di ricerca sulle più importanti patologie cerebrali e spinali, avvalendosi di tecniche e strumentari all'avanguardia per il trattamento della patologia neurochirurgica.
L’attività di ricerca, grazie alle collaborazioni multidisciplinari nazionali e internazionali, spazia dall'oncologia alla chirurgia spinale, alla neurochirurgia funzionale alla chirurgia mini-invasiva e del basicranio.
La Clinica Universitaria di Neurochirurgia, oltre alle numerose collaborazioni internazionali per l'attività di ricerca e trials clinici, si avvale per i casi clinici più complessi delle discussioni collegiali e multidisciplinari con colleghi specialisti italiani e stranieri, grazie ai consolidati rapporti personali, istituzionali e professionali con prestigiosi Ospedali e Università Nazionali e internazionali.
La SOD è inserita nella rete internazionale come centro accreditato di revisione (peer reviewers) per le maggiori riviste scientifiche internazionali di neurochirurgia, ortopedia, otorinolaringoiatria, anatomia, biotecnologie e tecniche innovative.