
Descrizione generale attività
La SOD di Clinica Pediatrica effettua ricoveri in regime di degenza ordinaria, sia programmati che provenienti dal Pronto Soccorso o da altre strutture ospedaliere, day hospital diagnostici e terapeutici, attività ambulatoriale ed attività di consulenza per tutti gli altri reparti dell’Ospedale Salesi e della Cardiologia Pediatrica (Ospedale Lancisi).
I ricoveri della Clinica Pediatrica vengono effettuati nell’ambito dell’area degenze Pediatriche (piano 2°, padiglione A). Tale area consta di 12 camere (totale 22 posti letto), di cui, al momento dell’estensione della presente guida (Maggio 2022), 5 stanze sono destinate a pazienti con infezione da COVID in atto (totale 10 posti letto) e 7 a pazienti con varie patologie pediatriche (totale 12 posti letto). L’area del Day-Hospital pediatrico si trova al piano terra, padiglione C ed include 2 stanze di degenza (totale 3 posti letto). Il Day-Hospital nefrologico si trova al piano terra del padiglione D e comprende 2 stanze di degenza (totale 3 posti letto).
Le attività ambulatoriali si svolgono negli ambulatori pediatrici al piano terra padiglione C o c/o i Poliambulatori Pediatrici nel polo “Villa Maria”.
Le attività cliniche dei medici della Clinica Pediatrica sono coadiuvate da personale qualificato nella gestione degli aspetti nutrizionali e dietetici pediatrici, con la possibilità di elaborare piani dietetici personalizzati per le singole patologie. Molta attenzione è inoltre rivolta agli aspetti psicologici, mediante l’utilizzo del servizio di Psicologia ospedaliero e mediante una figura dedicata specificatamente ai pazienti con patologie gastrointestinali croniche. La Clinica Pediatrica ha inoltre una stretta collaborazione con tutti gli altri specialisti dell’Ospedale Pediatrico Salesi.