SOSD Coordinamento Donazione Organi

Area: MEDICA

Presso questa Azienda è situato il Centro Regionale Trapianti Marche.

Il Centro Regionale Trapianti Marche nasce nel 2002 in ottemperanza alla legge 91 del 1999. Sin dall’inizio è ubicato all’interno dell’AO Ospedali Riuniti di Ancona e vede come Responsabile il dott. Duilio Testasecca. affiancato dai due Coordinatori Ospedalieri, Dott.ssa Francesca De Pace e dott. Silvio Pennacchioni.

La Regione Marche aveva aderito al programma trapianti del Nord Italian Transplant sin dal 1988. Vengono raggiunti risultati talmente brillanti nell’ambito del procurement che finalmente, anche nelle Marche, si giunge ad avere un programma trapianti regionale.

Si comincia con il rene nel maggio 2005 e con il fegato agosto 2005.

CRT Marche coordina l’intero processo donazione-trapianto nella Regione Marche, dall’alert donazione alla consegna dell’organo per trapianto, ottemperando a principi di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dell’intero percorso secondo le Linee Guida Nazionali del Centro Nazionale Trapianti con cui si interfaccia quotidianamente con accesso informatizzato al SISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI (SIT) nazionale.

A tutt’oggi, anche dopo la scomparsa dei Centri Interregionali, CRT Marche rientra nella macroarea Nord Italia collaborando con NITp.

CRT Marche svolge le funzioni previste dall’art. 10 della legge 91/1999.

Per il punto C e D si avvale dell’opera del Centro di Immunologia dei Trapianti dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano in regime di convenzione.

A livello regionale il network trapianti lavora in stretta collaborazione con i 13 Coordinatori Ospedalieri, medici di Rianimazione responsabili del procurement in ogni Rianimazione marchigiana.

La rete clinica è uno degli esempi di efficienza del sistema salute marchigiano, è attiva medianti contatti quotidiani, anche telematici, sistema Donor Manager, monitoraggio locale degli ingressi e dei decessi con lesioni encefaliche, dei decessi con accertamento di morte con criteri neurologici che possano dare luogo a donazione, report di attività mensili, riunioni mensili del gruppo di miglioramento delle attività di reperimento e trapianto di organi, tessuti e cornee. Lavora in stretta collaborazione con Banca degli occhi della Regione Marche, Fabriano.

CRT Marche viene rappresentato in Consulta Nazionale Trapianti, nel Centro Nazionale Trapianti e nel Direttivo del Nord Italian transplant dal dott. Benedetto Marini quale Responsabile.