SO Area a Pagamento

Area: AMMINISTRATIVA
  • assicura, in collaborazione con la Direzione Medica Ospedaliera, tutte le fasi connesse all’organizzazione, esecuzione e coordinamento, dell'attività libero professionale intramuraria in applicazione del regolamento aziendale e per le tipologie previste (attività libero professionale individuale, di equipe, ambulatoriale, in regime di ricovero);
  • predispone l’attività organizzativa e regolamentare aziendale nel settore della libera professione e dell’area a pagamento per gli utenti paganti non assistiti dal SSN, anche mediante l’elaborazione e la divulgazione di linee di indirizzo e di regolamenti;
  • assicura le attività connesse all’autorizzazione e/o variazioni per l’esercizio dell’attività libero professionale intramoenia (in tutte le tipologie previste) e a pagamento;
  • assicura la gestione degli adempimenti amministrativo contabili connessi alle attività libero professionali e a pagamento previste dal regolamento aziendale;
  • assicura la liquidazione delle prestazioni aggiuntive e la gestione e liquidazione dei Fondi “Balduzzi”, “Perequativo” e “Fondo per il supporto indiretto”;
  • assicura il funzionamento dell’ufficio cassa deputato alla riscossione delle quote di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), delle tariffe per l’attività libero professionale intramoenia e delle altre somme che, a vario titolo vengono incassate direttamente dell’Azienda;
  • effettua direttamente i rimborsi nei casi di mancata fruizione delle prestazioni e per gli altri casi in cui il ticket non è dovuto, predisponendo, nei casi in cui i pagamenti non siano stati effettuati presso le casse, gli atti per il rimborso da parte della S.O. Gestione Economico Finanziaria;
  • provvede alla comunicazione dei preventivi di spesa e segue il procedimento relativo al rimborso in via diretta delle spese relative a pazienti paganti in proprio e, per i pazienti non assistiti dal SSN, il rimborso da parte dei soggetti eventualmente obbligati (Prefetture, Strutture del SSN, Compagnie di Assicurazione);
  • provvede alla gestione dell’addebito per prestazioni erogate a soggetti terzi dalle strutture aziendali sia a regolazione diretta (cessioni di servizio) che in convenzione ai fini dell’emissione delle relative fatture;
  • effettua attività di recupero crediti sia in relazione al mancato pagamento dei ticket e per il mancato ritiro dei referti prodotti dalle strutture aziendali di diagnostica (ai sensi dell’art. 4, comma 18, della L. n. 412/91 e dell’art. 1, comma 796, lett. R della L. n. 296 del 27/12/2006);
  • provvede alla stipula di convenzioni tra l’Azienda ed altri soggetti con finalità collaborative, operativo sinergiche e assistenziali, fornendo la collaborazione di professionisti dell’Azienda esperti nelle varie discipline, nonché per lo svolgimento della funzione di medico competente.