
La struttura dispone di 8 posti letto di degenza ordinaria per il ricovero di pazienti con cirrosi epatica scompensata o carcinoma epatocellulare (HCC), per la gestione diagnostico-terapeutico e/o da valutare per inserimento in lista di attesa per trapianto di fegato; pazienti in lista di attesa per trapianto di fegato che presentino insufficienza epatica acuta (acute on chronic liver failure, ACLF); pazienti con scompenso epatico acuto dopo chirurgia epatica/addominale; pazienti trapiantati con complicanze medico/chirurgiche. L'attività di Day Hospital è dedicata a pazienti che necessitano di procedure diagnostiche (biopsia epatica, esami diagnostici con nefroprotezione) o terapeutiche (paracentesi,infusione di albumina via endovenosa, ferro via endovenosa) per le quali è richiesta adeguata sorveglianza post-procedura.
L’attività di ricovero è principalmente dedicata ai pazienti sopra indicati, cioè ai casi di cirrosi epatica avanzata e scompensata (ascite, encefalopatia epatica) o complicata da carcinoma epatocellulare. La SOSD è dotata inoltre di due posti letto dedicati alle
procedure che richiedono un breve ricovero (legatura delle varici esofagee e trattamenti loco-regionali del carcinoma epatocellulare in primis). In regime di Day-Hospital vengono invece effettuate quelle procedure che richiedono un tempo di osservazione più breve, come le biopsie epatiche.