La SOD Anestesia e Rianimazione dei Trapianti e della Chirurgia Maggiore fornisce attività di assistenza specialistica in campo anestesiologico e gestisce 12 posti letto intensivi e 4 sub-intensivi dedicati prevalentemente al periodo postoperatorio dei pazienti sottoposti a trapianto di fegato e ad interventi di chirurgia maggiore.
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione nelle Marche nasce nel 1961 ad opera del Prof. Carlo Rossano, proveniente dalla scuola torinese di Dogliotti e Chioccato, ma formatosi anche nella scuola romana di Mazzoni.
Nel giorno 8 febbraio 1969, inizia l’attività della prima Rianimazione delle Marche e nei primi anni ’70 il Servizio di Anestesia espletava anche l’attività di arteriografia diagnostica e terapeutica.
Nel giugno 1978 viene realizzato il primo congresso nazionale di Anestesia Periferica ad Ancona diretto dal Prof. Carlo Rossano.
Nei primi anni ’80 la Rianimazione è stata completamente ristrutturata disponendo di 10 posti letto comprensivi di due stanze singole e di una dedicata all’emergenza. Nello stesso periodo venivano attivati dodici posti letto per l’Analgesia e la scuola diveniva centro didattico e di riferimento per numerosi colleghi provenienti da varie parti d’Italia.
Nel 1976 è stato eseguito il primo prelievo di cornea.
Dal 1988 è iniziata l’attività di donazione di organi e tessuti tuttora in corso che ha registrato fino ad oggi 220 prelievi multi organo.
Dal 2005 inizia l’attività di trapianto (rene e fegato) e la Rianimazione ospedaliera si contraddistingue per la specifica competenza ad accogliere i pazienti trapiantati nel post operatorio.
Nel 2006 inizio attività trapiantologica su pazienti HIV.
Nel 2007 viene realizzato il primo trapianto di pancreas.
Nel 2010 inizia l’attività di trapianto da vivente.