La SOD Clinica Medica dell'AOU delle Marche si occupa della diagnosi e cura delle patologie internistiche, rivolgendosi soprattutto a quelle a rare o a bassa prevalenza e ad elevata complessità diagnostico/terapeutica.
La Clinica Medica si è in particolare specializzata e distinta nella diagnosi e terapia delle malattie immuno-mediate sistemiche (tra cui sclerodermia, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartropatie, miopatie infiammatorie, vasculiti sistemiche), per le quali rappresenta un punto di riferimento regionale, nazionale ed internazionale, partecipando a numerose sperimentazioni cliniche (fasi II-IV) sia su farmaci innovativi che di tipo osservazionale, nonché allo sviluppo di linee guida e raccomandazioni internazionali sul management delle patologie di interesse.
La Clinica Medica è sede della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università Politecnica delle Marche e aderisce alla Rete Italiana di Medicina Interna promossa dalla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna). Inoltre, presso la SOD si eseguono i corsi della Scuola Nazionale di Ecografia per ottenere la Certificazione Nazionale in Ecografia Internistica SIMI.
La Clinica Medica è inoltre dotata di un laboratorio di medicina molecolare (ubicato presso il Polo Eustachio dell’Università Politecnica delle Marche) ed è cofondatrice della Marche BioBank, una piattaforma di ricerca collaborativa per la medicina personalizzata, ubicata presso il Polo Murri dell’Università Politecnica delle Marche.
La Struttura dispone dei seguenti servizi: