La SOD Medicina Riabilitativa nasce negli anni ’70 come Servizio Recupero Rieducazione Funzionale per fornire all’Ospedale Umberto I una attività riabilitativa rivolta ai pazienti ricoverati in Ortopedia. Diviene successivamente un Presidio di Riabilitazione aperto al territorio e a tutti i reparti dell’Ospedale.
La SOD è attualmente specializzata nel trattamento riabilitativo ambulatoriale di pazienti che hanno subito interventi chirurgici e traumatismi e nel trattamento riabilitativo precoce dei pazienti degenti nelle SOD per acuti dell’AOU delle Marche.
In particolare, un team dedicato assicura la continuità assistenziale auspicata dal Piano Sanitario Regionale e Nazionale seguendo il Profilo Assistenziale Regionale per la frattura dell’epifisi prossimale del femore.
La SOD inoltre è il riferimento Regionale e Nazionale per i pazienti affetti da patologia del sistema linfatico. Sia i pazienti affetti da linfedema primitivo che quelli affetti da linfedema secondario, ed in particolare post-chirurgia oncologica, trovano nel trattamento decongestivo combinato e nella valutazione della disabilità, la giusta risposta alle loro problematiche.
I medici e i fisioterapisti della SOD Medicina Riabilitativa sono coinvolti in numerosi Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali - Riabilitativi (PDTA-R) operativi aziendali di eccellenza certificata:
All'Ospedale Salesi, la Fisioterapia nasce nel 1936 come "Centro nazionale per la cura ed il recupero della paralisi cerebrale infantile" e fu inaugurata nel 1938 dalla Regina Elena.
La Fisioterapia era una sezione annessa alla divisione di Ortopedia e Traumatologia per la cura, la correzione ed il recupero dei bambini affetti da malformazioni e in particolare per i portatori di esiti di poliomielite anteriore acuta; successivamente diviene un Presidio di Riabilitazione aperto al territorio e a tutti i reparti dell’Ospedale.
Attualmente la Fisioterapia del Salesi fa parte della SOD Medicina Riabilitativa e l'attività fisioterapica è rivolta sia ai degenti che ai pazienti ambulatoriali.