Riceviamo e pubblichiamo da Ufficio Stampa ThatMorning (https://www.thatmorning.com/it/)
Spett. Ospedale,
Comunichiamo gli esiti dello studio sui migliori ospedali in Italia per la diagnosi e cura delll'ictus.
La ricerca ha certificato la Stroke Unit dell' Ospedali Riuniti di Ancona diretta dal Prof. Silvestrini Maurome punto di riferimento per il trattamento e la cura dell'Ictus.
Le valutazione tengono in considerazione parametri quantitativi quali, tra gli altri, volumi di attività, outcome clinici, curriculum dei medici e pubblicazioni scientifiche.
In calce il testo del comunicato stampa con la sintesi della ricerca svolta
Un cordiale saluto
Ufficio Stampa ThatMorning
L'articolo è conforme al testo unico dei Doveri del Giornalista (Art. 6 lett. C. Il giornalista diffonde notizie sanitarie solo se verificate con autorevoli fonti scientifiche)
Ictus: i migliori ospedali Regione per RegioneL’ictus è la terza causa di morte e la principale causa di disabilità nella popolazione. All’insorgere dei primi sintomi, è necessario recarsi immediatamente in ospedali adeguati.
L’infarto cerebrale e l’emorragia cerebrale (ictus cerebrale o stroke) sono provocati da un danno al tessuto cerebrale rispettivamente di natura ischemica (interruzione del flusso sanguigno per la presenza di un trombo) o emorragica (rottura di un vaso). Entrambi sono un’emergenza medica molto grave e vanno trattati in un ambiente ospedaliero adeguatamente organizzato.
Al fine di individuare le migliori strutture per l'Ictus, ThatMorning ha attivato un tavolo di confronto con i Neurologi in tutta Italia con lo scopo di condividere criteri omogenei di confronto tra le varie Neurologie e Stroke Unit (volumi, outcome, profili professionali, pubblicazioni scientifiche, procedure e tecnologie impiegate).
Ecco i migliori ospedali, regione per regione (ordinamento alfabetico):
...
Marche
Reparto di Stroke Unit dell’Ospedali Riuniti di Ancona diretta dal Prof. Silvestrini Mauro la cui equipe si occupa della gestione diagnostico-terapeutica semiintensiva delle patologie cerebrali vascolari acute.