- assicura ed organizza il servizio contabile, la tenuta delle scritture contabili e predispone i documenti di bilancio preventivi e consuntivi, in conformità alle disposizioni di legge civili e fiscali;
- cura il monitoraggio dell'andamento delle gestioni sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziaria;
- garantisce i rapporti con l'istituto cassiere, gli uffici fiscali e gli istituti di credito;
- mantiene i rapporti con le altre aziende del SSR per regolare le ragioni di debito e credito, anche conseguenti alla mobilità sanitaria;
- garantisce gli adempimenti di competenza relativi agli obblighi sulla prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- gestisce i debiti verso i fornitori ed i relativi costi, dalla registrazione contabile, al monitoraggio periodico della liquidazione, pagamenti ed archiviazione;
- gestisce gli aspetti fiscali - contributivi e costi del personale dipendente, assimilato, università e professionisti;
- gestisce i ricavi - crediti dalla emissione delle fatture alla registrazione contabile dei corrispettivi, all'emissione degli ordinativi di incasso e la loro archiviazione;
- effettua periodicamente il monitoraggio crediti scaduti vs. soggetti privati, pubblici ed assistiti;
- gestisce dal punto di vista contabile tutte le immobilizzazioni iscritte nello stato patrimoniale e relative riserve di patrimonio (contabilizzazione delle fatture iscrivibili tra le immobilizzazioni; contributi vincolati in c/capitale, costituenti riserve patrimoniali nel rispetto delle procedure elaborate nell'ambito del PAC);
- garantisce la gestione finanziaria (extracontabile) del grado di utilizzo di tali contributi ed aggiornamento conseguente della relativa possibilità di spesa;
- garantisce la gestione degli ammortamenti di tutte le immobilizzazioni, con le relative contabilizzazioni a fine esercizio;
- effettua la rilevazione contabile delle variazioni dei conti del "patrimonio netto" e dei "crediti per incremento di patrimonio netto deliberati";
- effettua la contabilizzazione ed il versamento delle imposte a carico dell'Azienda (IRES, TARSU, ICI/IMU, Imposte di registro, ecc.);
- elabora le dichiarazioni fiscali ai fini IVA - IRAP e UNICO ai fini IRES;
- effettua la registrazione e pagamento degli oneri condominiali e dei fitti passivi;
- elabora il Libro Giornale, del Libro Inventari e dei Registri IVA c/acquisti e vendite;
- garantisce la gestione e l'aggiornamento dei tetti di spesa relativi a contributi c/capitale assegnati su vari finanziamenti;
- garantisce la gestione del sistema autorizzativo delle spese programmate da piano investimenti, da rettifica contributi c/esercizio per investimenti come da D.Lgs. nr. 118/11 art. 29.
In merito alla gestione finanziaria cura:
- la reportistica mensile richiesta dalla Regione Marche, relativa al fabbisogno di cassa, ai fini della successiva assegnazione "in acconto" della quota mensile per i finanziamenti LEA;
- la verifica dei flussi finanziari di parte corrente e di parte capitale e, nell'ambito di quest'ultima, della quota propria e di quella vincolata;
- la gestione mensile o periodica del budget di cassa, al fine di non incorrere (per quanto possibile) nell'utilizzo dell'anticipazione ordinaria di cassa;
- il controllo degli interessi passivi sull'eventuale utilizzo dell'anticipazione ordinaria di cassa (e su quella straordinaria, in caso di esistenza);
- la predisposizione degli atti concernenti la determinazione dell'anticipazione ordinaria di cassa annuale;
- il controllo degli oneri derivanti dalla convenzione in essere con l'Istituto Cassiere;
- la gestione residua di eventuali mutui esistenti;
- l'elaborazione dei documenti trimestrali finalizzati alle verifiche di tesoreria.
- garantisce l'inserimento nella piattaforma NSIS del Ministero, in via telematica, dei modelli CE e SP consuntivi annuali;
- si occupa della gestione del sistema autorizzativo delle spese, attraverso la registrazione, nel proprio budget di spesa, di tutte le autorizzazioni promosse dal centro-spesa della struttura nonchè delle spese sostenute a fronte dei contributi vincolati di parte corrente e di parte capitale, attraverso la registrazione delle autorizzazioni richieste dagli altri centri-spesa dell'Azienda;
- effettua l'attestazione economico-finanziaria, nelle determine aziendali con previsioni di spesa, in merito alla congruità di tutte le spese decise dall'Azienda rispetto alla giusta contabilizzazione in bilancio;
- gestione del SIOPE, ovvero della riclassificazione delle uscite e delle entrate nei vari codici gestionali forniti dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, tramite la codifica SIOPE, come disposto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.