Home » Sezioni di approfondimento » Come Fare Per » Attività in Libera Professione Intramuraria (Intramoenia)
Attività in Libera Professione Intramuraria (Intramoenia)

    Il termine Attività Libero Professionale Intramuraria (Intramoenia) si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai dirigenti medici e sanitari dell'Azienda, utilizzando le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'Azienda stessa o altre autorizzate, a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa prestabilita.

    Le prestazioni erogate in libera professione sono le stesse fruibili in regime istituzionale e prevedono le stesse modalità d'esecuzione (procedure e presenza di personale di supporto) e gli stessi livelli qualitativi.

    Con tale modalità di accesso il cittadino ha tuttavia la possibilità di scegliere il Sanitario cui richiedere la prestazione desiderata.

    Il ricorso a questo tipo di attività avviene quindi esclusivamente su libera scelta dell'assistito.

    Presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti sono effettuate in regime libero-professionale nelle discipline presenti nell'Azienda prestazioni sanitarie per ogni modalità di erogazione:

  • ambulatoriali (visite specialistiche, diagnosi strumentale, diagnosi laboratoristica, ecc.)
  • ricovero (chirurgici, internistici, specialistici, ecc.)

    Per le prestazioni ambulatoriali informazioni e prenotazioni sono assicurate dal CUP

    Per i ricoveri le informazioni sono fornite direttamente dal professionista.

    Il pagamento delle prestazioni libero professionali va effettuato presso gli sportelli dell'Ufficio Cassa della Sede di Torrette e del Presidio Salesi o tramite Pago Online.