
La Fisica Medica è una branca specialistica della Fisica che si è sviluppata da diversi decenni a seguito delle più importanti scoperte come i raggi X e la radioattività, le cui applicazioni hanno portato a una radicale trasformazione della medicina con l’introduzione di tecnologie di diagnosi e di terapia sempre più sofisticate.
La prima struttura complessa di Fisica Sanitaria nella Regione Marche è stata costituita nel 1998 nella Azienda Ospedaliera “Umberto I” di Ancona oggi AOU delle Marche, anche se le prime esperienze di fisica applicata alla medicina risalgano alla fine degli anni 70.
I Dirigenti sanitari che affluiscono alla struttura sono laureati in Fisica con specializzazione in Fisica Medica e sono coadiuvati da personale tecnico altamente formato e specializzato.
La SOD Fisica Sanitaria effettua attività sanitarie per le specialità mediche che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico in particolare per Radioterapia, Diagnostica per Immagini (Radiologia e Risonanza Magnetica), Radiologia Interventistica e Medicina Nucleare. Per queste specialità svolge le attività rivolte alla radioprotezione del paziente in ottemperanza al Dlgs n. 101 del 2020.
Nell’ambito della Sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro si occupa di:
Inoltre è coinvolta nell’acquisizione di beni o servizi relativi a tecnologie correlate all’impiego medico di radiazioni ionizzanti secondo il Dlgs n. 101 del 2020.