Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » Doppio tumore rimosso in un'unica operazione
Focus e Primi Piani

Doppio tumore rimosso in un'unica operazione

mer 18 feb, 2026
Refai _Lenti

Rimosse due neoplasie, una al polmone e l'altra alla mammella, nella stessa seduta operatoria: grande intervento su una paziente all'ospedale di Torrette poi dimessa. Qualità e complessità,Chirurghi Toracici e Senologi dell'AOUM hanno lavorato insieme.

Doppio intervento chirurgico durante la stessa seduta operatoria: la multidisciplinarietà delle cure sempre di più al centro della strategia operativa dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Il caso specifico riguarda una paziente a cui, con tempistiche differenti, erano state diagnosticate due neoplasie: la prima al polmone e, successivamente, era emersa anche la diagnosi di un tumore alla mammella. Invece di avviare due percorsi separati, con i conseguenti e rispettivi tempi di attesa e di ripresa post-operatoria, i Direttori della Chirurgia Toracica, il Dr. Majed Refai, e della Senologia, il Dr. Enrico Lenti, dell'AOUM, hanno effettuato i rispettivi interventi chirurgici per asportare le due masse tumorali nel corso della stessa seduta operatoria, durata complessivamente circa quattro ore.

I vantaggi sono evidenti: “Innanzitutto, dopo aver limitato al massimo lo stress peri-operatorio, attraverso questa scelta abbiamo evitato alla paziente di inserirsi in due liste d'attesa _ è il commento dei due Direttori di struttura, Majed Refai ed Enrico Lenti _ e poi, velocizzando i tempi a livello clinico, è stato possibile individuare le terapie post-operatorie più idonee. Intervenire attraverso metodologie mininvasive, inoltre, ha consentito di limitare le conseguenze estetiche, ma anche la salvaguardia delle pareti muscolari della paziente. All'interno della stessa seduta è stato possibile effettuare anche una biopsia polmonare, il cui esito ci servirà per il prosieguo della storia clinica della paziente. Interventi di questo tipo a livello regionale, accorciando le attese e garantendo cure di alta qualità nella complessità, con due team operatori che sono intervenuti uno di seguito all'altro, si possono fare soltanto all'interno della nostra Azienda”.

 

Consulta la rassegna stampa