Home » A.O.U. delle Marche » Archivi » Focus e Primi Piani » Giornata mondiale del diabete
Focus e Primi Piani

Giornata mondiale del diabete

ven 22 nov, 2024
Esperti nazionali

Giornata mondiale del diabete: la Prof.ssa Maria Elena Lionetti - Direttore della Clinica Pediatrica dell’AOUM -  relatrice alla Camera dei Deputati.

 

Il 14 Novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. Per tale occasione si è svolta al Palazzo di Montecitorio una conferenza stampa per celebrare la legge 130/2023 che dal gennaio 2025 istituirà  lo screening pediatrico nazionale per diabete tipo 1 e celiachia e che ha, tra l'altro,  come basi scientifiche gli studi epidemiologici condotti nel tempo dal gruppo di ricerca  della Clinica Pediatrica ad indirizzo genetico - metabolico e gastroenterologico dell’AOUM diretta dalla Prof.ssa Maria Elena Lionetti.

L'Italia sarà il primo paese al mondo ad effettuate lo screening – sottolinea la Prof.ssa Maria Elena Lionetti, Direttore della Clinica Pediatrica ad indirizzo genetico-metabolico e gastroenterologico dell’AOUM - un intervento di Sanità Pubblica estremamente importante. La prevalenza del diabete tipo 1 è infatti dello 0.6% e della celiachia dell'1.6%, come da noi recentemente dimostrato negli studi condotti nella popolazione pediatrica italiana, con un progetto di ricerca coordinato dalla Clinica Pediatrica dell'AOU Marche. Lo screening consentirà di ridurre l'evenienza della chetoacidosi diabetica, che può essere fatale nei bambini, e le complicanze di una celiachia non diagnosticata e non trattata”.