SOD Clinica Ematologica

Area: UNIVERSITARIA

L’attività clinica preminente della Clinica di Ematologia, in termini di impegno e di gravità dei pazienti, è rappresentata dalla cura delle leucemie acute, con  oltre 114 nuovi casi  osservati e trattati negli ultimi 3 anni, e dai trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche e di midollo osseo, circa 65-70/anno distinti fra Autologi (35-40) e Allogenici (28-33).
L’attività di Ricovero Ordinario è caratterizzata da un tasso di occupazione dei posti letto > 95% e da un elevato peso medio dei DRG (>5, legato alla complessità dei pazienti trattati):
Nel 2021 sono stati effettuati circa 300 ricoveri con consistente attrazione intra ed extraregionale.
Dal 2021 è iniziata la terapia cellulare con CAR-T
Vengono inoltre seguiti in DH e Ambulatorio diverse centinaia di pazienti affetti da linfoma, leucemie e mieloma multiplo.
Negli ultimi anni sono stati seguiti anche 370 linfomi primitivi della cute, circa 400 disordini mieloproliferativi cronici e numerosissimi pazienti affetti da altre malattie non neoplastiche del sangue (anemie, piastrinopenie, etc).
Nell'ambito dei DMC Ph + vengono seguiti 132 pazienti affetti da Leucemia Mieloide Cronica.
Nel 2021 sono state eseguite complessivamente circa 25.000 prestazioni, tra visite ambulatoriali/consulenze, controlli TAO e Day Hospital.