SOSD Servizio di Prevenzione e Protezione

Area: TECNICA

► Persegue gli indirizzi organizzativi e gestionali per il governo delle attività di competenza in sintonia con la Direzione Aziendale ed in particolare provvede:

  • all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'articolo 35 del D.Lgs. n. 81/08;
  • a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'articolo 36 del D.Lgs. n. 81/08.

► Effettua sopralluoghi nei luoghi di lavoro.

► Individua le criticità in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

► Valuta i rischi relativi alle criticità individuate.

► Elabora il documento di valutazione dei rischi in collaborazione con il datore di lavoro ed il medico competente.

► Individua in collaborazione con il datore di lavoro ed il medico competente le misure preventive e protettive da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi individuati.

► Elabora ed aggiorna il documento informativo aziendale in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da consegnare al neoassunto.

► Comunica al Datore di Lavoro le necessità formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

► Raccoglie le segnalazioni di infortunio e verifica anche con sopralluogo la dinamica dell'incidente o del mancato incidente al fine di eliminare o ridurre al minimo i rischi lavorativi.

► Elabora annualmente un documento contenente la statistica degli infortuni.

► Partecipa alla riunione periodica di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 81/08 con la Direzione Aziendale, il Medico Competente, i RLS e tutte le funzioni aziendali coinvolte.

► Collabora con tutte le funzioni aziendale al fine di elaborare procedure al fine di garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.