La SOD Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Congenita (CCPC), inaugurato nell’ottobre 2008, si dedica alla diagnosi ed al trattamento medico e chirurgico di tutte le cardiopatie congenite, dal prematuro al paziente adulto, oltre che del trattamento chirurgico delle patologie tracheali.
Centro di riferimento regionale per il trattamento delle cardiopatie congenite in età pediatrica e dell'adulto, risponde anche alle esigenze delle regioni limitrofe con le quali ha da tempo stabilito contatti e percorsi di cura ed assistenza.
Le regioni che principalmente afferiscono al nostro centro sono l’Abruzzo, l’Umbria, il Molise, la Campania, la Puglia e il Friuli Venezia Giulia, regione con la quale è stata instaurata una collaborazione soprattutto per il trattamento dei pazienti congeniti adulti.
Ogni anno nel nostro reparto si ricoverano circa 400 pazienti (media degli ultimi 6 anni).
Tra le tante attività, il nostro reparto si occupa di:
- Diagnostica non invasiva:
- Diagnostica invasiva che include a completamento un
Per la qualità dei risultati ottenuti, il Centro è divenuto punto di riferimento regionale (macroregione composta da: Marche, Abruzzi, Molise), nazionale ed internazionale includendo nella nostra casistica chirurgica una quota di pazienti provenienti da paesi esteri: Grecia, Albania, Libia, Macedonia, Kosovo, Ucraina.
Obiettivo principale del nostro Centro è adoperarsi per ottenere un “trattamento globale” facendo interagire tra loro diverse specialità e competenze professionali presenti all’interno degli Ospedali Riuniti di Ancona rendendo quindi una valutazione e un’attenzione multidisciplinare che riguarda il paziente dall'epoca prenatale fino ad avvolgere la popolazione in aumento dei congeniti adulti (GUCH) passando per tutte le età dell'accrescimento.