Medicina Trasfusionale Ospedali Riuniti Ancona

SOD Medicina Trasfusionale

Area: MEDICA

La SOD Medicina Trasfusionale dell'AOU delle Marche afferisce al Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale (DIRMT), il quale rappresenta lo strumento organizzativo e gestionale sotto il profilo tecnico, scientifico, logistico e amministrativo di tutte le attività trasfusionali sul territorio regionale.

A decorrere dal 02/01/2025 il Direttore del suddetto Dipartimento è il Dott. Mauro Montanari.

All’interno della SOD sono allocate le funzioni di direzione dipartimentale (Responsabile Assicurazione Qualità, Responsabile del Sistema Informativo Regionale dedicato, Responsabile degli Approvvigionamenti da gara centralizzata; Referente della donazione del Sangue da Cordono Ombelicale).

La gestione della compensazione degli emocomponenti tra Regioni e le richieste in caso di mancata autosufficienza sono svolte da funzione dedicata all’interno dell’U.O. di Ancona. Ha sede presso la struttura anche il Laboratorio Regionale di Sierovirologia e Biologia Molecolare.

Alla SOD afferiscono 4 strutture di raccolta (S.d.R) esterne (Loreto, Chiaravalle, Osimo, Castelfidardo): le unità donate sono lavorate e conservate (per successivo utilizzo a seconda delle richieste cliniche) presso la struttura di Torrette.

Le attività svolte all’interno dell’U.O. di Medicina Trasfusionale sono:

  • le attività di raccolta sangue ed emocomponenti, di produzione e assegnazione degli emocomponenti (trattati su specifiche richieste);
  • le prestazioni di diagnosi e cura in Medicina Trasfusionale e le attività cliniche (trasfusioni, attività infusionale con farmaci plasmaderivati, salasso, procedure aferetiche) ai pazienti in ambulatorio.

Tra le principali patologie trattate in ambulatorio rientrano anemie, talassemia, leucemie, linfomi, neoplasie, emofilia, profilassi della trombosi, trattamento dell’epatite C.

Presentazione e storia

Il Servizio Trasfusionale di Ancona, fu istituito nel 1973 con sede presso l’Ospedale Regionale “Umberto I” e successivamente, nel corso dell’anno 1979, trasferito nella sede del nuovo Ospedale di Torrette.
Nel 2001, è stato realizzato, presso l’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’AOUOORR, il Laboratorio Regionale di biologia molecolare per lo screening dell'HCV-RNA mediante tecnica NAT. Il percorso di centralizzazione di tutta l'attività diagnostica sierovirologica e di biologia molecolare termina nel 2007 con l’avvio del Laboratorio Unico Regionale di Sierovirologia e Biologia Molecolare per la Regione Marche. In questi anni, un altro importante mutamento organizzativo ha caratterizzato la Regione con ripercussioni sull’AOUOORR: con Legge Regionale 13 (art. 25) si costituisce il Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale (DIRMT), e si affidano le funzioni di supporto amministrativo alla direzione dell’AOUOORR. Anche la sede della Direzione del DIRMT è stabilita all’interno dell’AOUOORR.

INFORMAZIONI UTILI

SOD Medicina Trasfusionale
Telefono: +39 0715964003
Fax: +39 071880741
Direttore di SOD
Telefono: +39 071 596 5641
Coordinatore Dipartimento Interaziendale Regionale Medicina Trasfusionale
Coordinatore tecnico

In primo piano

Il Centro Regionale Sangue dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche vince un bando del Centro Nazionale Sangue grazie ad una progettualità di partneriato con l’UNIVPM   La ....