
Area di degenza Ordinaria
La Clinica Oncologica è attiva in regime di ricovero ordinario per la gestione diagnostica e terapeutica delle patologie neoplastiche, con trattamenti integrati di chemioterapia e radioterapia e altri trattamenti locoregionali, assicurando ricoveri per cure palliative e terapie di supporto e svolgendo intensa ricerca clinica.
Area di day hospital (DH)
L'attività assistenziale è erogata in regime di ricovero diurno prevalentemente per gruppi di patologia:
Area ambulatoriale
E' attiva un’ampia area ambulatoriale che assicura:
La S.O.D. è sede del Centro ad Alta Specializzazione di riferimento regionale di Genetica Oncologica “Prof. Riccardo Cellerino” e del Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche (C.O.R.M.).
Nell'ambito della SOD è attiva l'Unità Clinica di Fase 1, accreditata da AIFA per la conduzione di studi clinici di studi di fase I che rappresentano il primo passo per la sperimentazione di un nuovo farmaco sull'uomo.
Presso la Clinica Oncologica viene inoltre condotta un'intensa attività di ricerca clinica e traslazionale anche nel contesto della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, diretta dalla Pprof.ssa Rossana Berardi, con conseguente produttività scientifica su riviste di settore rilevanti a livello nazionale ed internazionale.
Infine, il centro è attivo nella partecipazione a bandi di finanziamento per progetti di ricerca scientifica in ambito oncologico ed è già risultato vincitore di bandi, promossi dalla Commissione Europea, dal Ministero della Salute e dal MIUR.